Categorie \ e-Business \ Strumenti per il consumatore

Shopping agent, co-buying, shopbot: ecco tutte le nuove armi del moderno consumatore elettronico!


SITO LINGUA COMMENTO VOTO
Dooyoo.it IT Dooyoo, il punto di vista dei consumatori. Una guida agli acquisti (per ogni tipo di prodotto e servizio) che si realizza e si accresce costantemente grazie alle esperienze e alle opinioni degli utenti, in uno spirito di comunità e partecipazione cooperativa 5/5
Ciao.com IT L'obiettivo è realizzare, anche qui, un vero e proprio mercato delle opinioni dei consumatori: ciascuno dice la sua su prodotti e servizi, quindi i singoli pareri sono "quotati" (ovvero votati) dalla comunità per meglio individuare la credibilità e il valore di ciascun opinionista 5/5
BuyCentral.it IT Pioniere (in America e ora anche in Italia) tra i siti di "comparison shopping". Compara i prezzi e i servizi dei negozi on-line, rendendo immediata, per il consumatore, la ricerca dell'acquisto più vantaggioso 5/5
Sconti.it IT Una vetrina, aggiornata quotidiamente, sulle migliori offerte presenti sul mercato sia online che offline; semplice ma funzionale! 5/5
Kelkoo IT Kelkoo vi aiuterà nel confrontare, in tempo reale, i prezzi di centinaia di negozi online; prodotti "caldi", guide agli acquisti, promozioni e offerte speciali 5/5
Costameno IT ll primo sito italiano di shopping comparato: Costameno non è un supermercato, ma una guida per il consumatore: i cataloghi degli inserzionisti sono infatti ordinati sulla base del prezzo dei vari prodotti, permettendo così un facile raffronto 4/5
121price IT Confronta vari prodotti e servizi offerti online; abbastanza limitato, ma a tratti utile 3/5
mySimon ING E' probabilmente lo strumento più evoluto su Internet per uno shopping comparato. Degli agenti software (shopping robot) si preoccupano di scandagliare l'immenso database alla ricerca del miglior prezzo sul mercato; purtroppo non è ancora presente una versione italiana 5/5
Priceline.com ING Tra gli shopping bot, Priceline rappresenta un caso a parte: non solo perchè è specializzato su poche categorie (biglietti aerei, alberghi, autovetture, mutui, prestiti ipotecari... ma ora anche generi alimentari!) ma soprattutto in quanto si basa sul pricipio (brevettato) che il consumatore "fa il suo prezzo", ovvero la sua proposta di acquisto a cui rimane vincolato; quindi lo "shopping agent" va alla ricerca di un venditore che accetti l'offerta al fine di concludere l'affare 5/5
Tariffe.it IT Una guida per gli utenti di un settore molto caro agli italiani: la telefonia. Presenta i i piani tariffari di tutti i provider di telefonia fissa e mobile, raffrontati tra loro e costantemente aggiornati, con un occhio attento alle varie offerte di accesso ad Internet 4/5
Pagine Gialle on line IT Il database di tutte le aziende italiane; ricerche per criteri merceologici o geografici 4/5
Codacons IT Davvero ben strutturata l'interfaccia web del Codacons, il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori. Il sito si presenta battagliero e organizzato offrendo ai visitatori ogni informazione, riferimento legale, modulistica per combattere la quotidiana lotta del consumatore contro i mille soprusi cui è esposto 5/5
Adiconsum IT Altrettanto battagliero ma più disordinato e spartano il sito dell'Associazione Difesa Consumatori e Ambiente; notizie, comunicati stampa e consulenza online 3/5