FRAMES - Impostazione 2x2

E se volessimo dei frames costituiti da righe e colonne contemporaneamente? Tutto è possibile, in questo caso le possibilità che abbiamo per raggiungere il nostro scopo sono addirittura ben due (!).

Il primo metodo è quello di creare altri files contenenti a loro volta frames, e di inserirli come SRC del principale, ad esempio:



principale.html


superiore.html


inferiore.html

...il risultato di quanto scritto sopra non dovrebbe essere molto differente da questa figura:



Potete controllare il risultato cliccando qui. Naturalmente le linee che dividono lo schermo in frames non sono colorate, ma sono state inserite a scopo didattico per chiarire, qualora ancora non lo fosse, che la linea rossa è la diretta conseguenza del file principale.html, la linea blu dipende dal file superiore.html ed infine la verde dal file inferiore.html.
I numeri, invece, si intendono per i files (anch'essi cliccabili e scaricabili):

1 - sup-sinistra.html
2 - sup-destra.html
3 - inf-sinistra.html
4 - inf-destra.html

Così facendo abbiamo ottenuto il nostro scopo dividendo il frame principale in due subordinati, ognuno dei quali ne gestisce altri due, e quindi rendendo le cose relativamente più semplici.

Conti alla mano, però, in questo modo abbiamo la necessità di creare ben 7 files (!) diversi per visualizzarne solo 4, in quanto (richiamando i colori di cui sopra):



Anche se in un primo momento questo primo metodo può essere ragionevolmente considerato inutile, dispendioso e, quindi, poco consigliabile, ci accorgeremo come esso stesso possa diventare indispensabile per motivi che verranno chiariti in seguito, quando si parlerà di NAME, TARGET e diavolerie varie.


<< importazione dei files  metodo alternativo >>
CorsoHTML
di Francesco Ricca